Comunicare a Dubai

Pin It
Telefono e Fax

La rete telefonica operata dalla società nazionale di telecomunicazioni ETISALAT è superba: le chiamate locali sono gratuite, e si può chiamare direttamente verso oltre 150 paesi. Nel 2006 è stata lanciata una società di telecomunicazioni rivale, la Du, con tariffe molto competitive.

Il prefisso internazionale per gli Emirati Arabi è +971. Tariffe economiche per le chiamate dirette sono in vigore dalle 9 di sera alle 7 del mattino, e tutti i venerdì e giorni festivi. La lista completa delle tariffe è pubblicata sul retro di ogni elenco telefonico. Non è necessario comporre il prefisso per chiamate locali all’interno di uno stesso emirato. In pratica per chiamare un numero da Abu Dhabi a Dubai bisogna digitare il prefisso 04, se invece volete chiamare un numero di Abu Dhabi da un’ altra località dell’emirato non serve comporre il prefisso.

L’elenco delle pagine gialle è disponibile per ogni emirato (vedere anche http://www.emirates.net.ae), acquistabile anche presso l’ufficio della ETISALAT. Le cabine telefoniche operano sia con monete sia con carta telefonica, e sono presenti in tutto il paese. Le carte telefoniche per uso locale (Dh30 o Dh45) possono essere acquistate presso l’ufficio della ETISALAT, nei supermercati, farmacie ecc i telefoni a monete accettano tagli da Dh 1 e da 50 centesimi.

Prefissi Locali ed Internazionali:
  • Abu Dhabi 02 + 9712
  • Ajman 06 + 9716
  • Al Ain 03 + 9713
  • Dubai 04 + 9714
  • Fujairah 09 + 9719
  • Jebel Ali 04 + 9714
  • Khor Fakkan 09 + 9719
  • Raï al-Khaimah 07 + 9717
  • Sharjah 06 + 9716
  • Umm al-Qaiwain 06 + 9716

Sharjah, Ajman e Umm al-Qaiwain hanno lo stesso prefisso, lo 06, mentre Fujairah e Khor Fakkan hanno lo 09. Tutti gli alberghi offrono generalmente il servizio di invio fax. E’ inoltre possibile inviare fax dagli uffici della ETISALAT (‘http://www.etisalat.co.ae’) sparsi in tutto l’emirato. Gli uffici sono facilmente riconoscibili dalle caratteristiche strutture “golf balli” che campeggiano in cima ad ogni edificio.

L’ufficio principale della ETISALAT ad Abu Dhabi si trova all’angolo fra Zayed the Second e Sheikh Rashid bin Saeed Al Maktoum St. E’ aperto 24 ore su 24. A Dubai invece la sede ETISALAT é situate all’angolo fra le strade Beniyas e Omar ibn Al Khatab. Anche qui l’ufficio è aperto 24h. A Sharjah la sede si trova a Al Manakh, vicino alla rotonda. Gli orari di apertura sono dal sabato al mercoledì dale 7 del mattino alle 3 del pomeriggio. Si possono comunque spedire e ricevere fax e telex 24 ore su 24. In alternative, per spedire un fax potete utilizzare le fotocopisterie.

Cellulari

I servizi GSM sono disponibili e il prefisso da cellulare all’interno degli Emirati é 050. “Speak easy” è un servizio cellulare per i visitatori e turisti che non possono utilizzare il proprio cellulare nel paese. Potete anche acquistare un nuovo cellulare e comprare una SIM card temporanea, oppure usare il vostro portatile con una card temporanea. Contattate la ETISALAT per ulteriori dettagli.

Internet

La maggior parte degli hotel a 5 stelle offre ai suoi ospiti accesso internet. Le tariffe economiche per l’invio di e-mail sono comprese nella fascia oraria fra le 7 di sera e le 7 di mattina. Al momento in cui scriviamo i chioschi internet devono essere ancora installati negli Emirati, a partire dagli aeroporti. L ‘addebito minimo per l’accesso pubblico é di 2 Dirhams e 60 al minuto. I pagamenti si possono effettuare con carta di credito.

Se avete con voi il laptop e un moderno software di navigazione potete digitare il 500 5333 per connettervi ad internet. Vi verrà addebitato un costo di 15 centesimi al minuto sulla linea telefonica a cui siete connessi. Per maggiori dettagli chiamare l’800 5244.