Assistenza sanitaria a Dubai

Pin It
SALUTE

Dubai é fornita di ospedali pubblici e privati modernamente attrezzati.
Da notare che gli Emirati Arabi sono uno dei due paesi in cui non sono stati registrati casi di malattie da vacanza, secondo il rapporto stilato dalla rivista britannica Holiday Which? Questo successo lo si deve al programma di immunizzazione del governo, l’adozione di alti standard di pulizia in hotel e ristoranti, e la fornitura di acqua pulita.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, tuttavia sarebbe saggio informarsi prima di mettersi in viaggio. Le iniezioni antitetano sono consigliabili se si ha in mente un viaggio lungo. Il polio è stato virtualmente debellato negli Emirati, e l’epatite è molto rara e può essere evitata con le dovute precauzioni. L’epatite A si trasmette attraverso cibo e acqua contaminate, mentre l’epatite B,C, D attraverso contatto sessuale, utilizzo di aghi non sterilizzati e trasfusioni di sangue.

MALARIA

Ci sono pochissime zanzare nelle città e cittadine degli Emirati, pertanto la malaria non rappresenta un rischio concreto. Le pasticche antimalaria sono raramente prescritte per i viaggi a Dubai. Tuttavia, potreste imbattervi nelle zanzare campeggiando vicino alle montagne o esplorando wadis o i boschi alla sera, perciò copritevi ed utilizzate repellenti contro gli insetti, poiché è sempre meglio evitare di essere punti. Per ogni dubbio consultate il più vicino centro di malattie tropicali prima di partire.

SCOTTATURE

Il sole può essere molto forte durante tutto l’arco dell’anno, perciò colpi di calore e insolazioni sono sempre in agguato. Utilizzate sempre occhiali da sole, cappelli e fattori di protezione adeguati, con particolare attenzione per i più piccoli.

ASSICURAZIONE SANITARIA

Solo gli interventi d’urgenza vengono trattati gratuitamente agli ospedali pubblici A&E. Gli ospedali pubblici, dove i servizi sono molto buoni, vengono trattate le emergenze gratuitamente, tuttavia sarebbe saggio stipulare una polizza che copra tutte le eventualità, soprattutto se dovrete far ricorso ad un ospedale o clinica privata, che sono abbastanza cari. Tutte le pratiche ospedaliere quali uso di aghi sterilizzati, procedure mediche e trasfusioni di sangue sono molto affidabili.

DOTTORI

Se avete bisogno di un dottore, chiedete al vostro hotel, oppure rivolgetevi al General Medical Centre, domandando anche consiglio alla vostra ambasciata. Se vi occorre un trattamento d’urgenza e non siete in grado di contattare un dottore, provate a recarvi presso uno dei maggiori ospedali elencati qui sotto.

FARMACIE

La maggior parte dei medicinali é facilmente reperibile in tutte le farmacie. Ogni emirato ha almeno una farmacia aperta 24h. Controllate sui quotidiani locali per maggiori informazioni. In alcuni emirati è attivo un numero d’emergenza (Abu Dhabi 02 777 929; Dubai 04 2232323) con la lista delle farmacie aperte.

DENTISTI

Bravi dentisti sono disponibili, così come ortodentisti.

MEDICINA ALTERNATIVA
La medicina cinese é disponibile. Esistono inoltre ospedali omeopatici
  • Servizio ambulanza 998 or 999
  • Principali ospedali pubblici a Dubai
  • Al Wasl Hospital – Qud Metha Road
  • New Dubai Hospital – Near the Hyatt Regency Hotel, Deira
  • Rashid Hospital – Oud Metha Road, Bur Dubai
Principali ospedali privati a Dubai
  • American Hospital Dubai – Bur Dubai
  • Emirates Hospital – Jumeirah Beach Road
  • Welcare Hospital – Garhoud, Deira